[RECE] Inception

Di Inception si è detto di tutto e di più. Nolan è stato acclamato come successore di Kubrick e Hitchcock e cose del genere.
Nulla di più esagerato.
Nolan è senza dubbio uno dei registi più interessanti della scena, ma lo metterei in parallelo ad un Fincher che a un Kubrick.
Personalmente ritengo che i punti più alti della sua carriera siano Memento e The Prestige, ma bisogna dire che non ne ha mai sbagliato uno, tantomeno questo.

L'hanno esaltato tutti, in buona parte a ragione, mi limiterò a dire cosa NON mi è piaciuto.

Il problema di questo film è che è esageratamente complesso, ma non è completo. Manca un contesto di quello che sta succedendo (la tecnologia usata nel film è più diffusa di quanto sembri se si è attenti), ma i più grandi difetti sono nella trama spicciola. La sceneggiatura è notevole, gestire un tipo di narrazione stratificata di questo tipo senza perdersi è dura, e ce la fa, ma il punto di partenza di tutto l'ho trovato un po' squallido. Nolan tende un po' a compiacersi del suo talento, e si fa abbastanza fatica ad essere coinvolti nella storia. E poi, cosa importante, è un film esageratamente lungo. Non perchè sprechi tempo, ma al contrario perchè non spreca un secondo. Mantenere l'attenzione al 100% per due ore e mezza è dura. Nemmeno Kubrick ha mai chiesto una cosa del genere allo spettatore. Anche perchè alla fine un paio di cose non tornano troppo. E, nonostante quello che si dice in giro, non è poi COSI' complesso. E'stratificato, ma lineare, non ci vuole poi troppo a seguire il percorso dei protagonisti nei vari livelli di sogno. Avevo letto che la struttura era molto complessa ma poi si dipanava nel finale. Beh, io ho trovato la struttura piuttosto chiara e il finale abbastanza telefonato (anche se volutamente dubbio).

Non vorrei dare un'impressione sbagliata, il film mi è piaciuto e lo vorrei rivedere meglio, ma trovo che i pareri che ho letto siano un po' esagerati. Nolan ha fatto di meglio. E sono sicuro che saprà sorprenderci ancora.

Nota finale su Di Caprio. Dopo Titanic avrebbe potuto compiacersi del fatto di essere un figo della madonna (la cosa è innegabile) e fare film di merda. Invece si è messo in gioco, ha tirato fuori due palle enormi come attore, e dopo dieci anni continua a confermarsi come uno dei migliori nell'ambiente. Tutta la mia stima.

Commenti

Post più popolari