Pilot 2010/2001 - Parte 1

Che bello sono ricominciate le serie!
A parte per la felicità del ritorno dei miei classici, quest'anno siamo letteralmente sommersi da nuove serie, e mi andava di condividere le mie opinioni su quello che ho visto fino adesso. Cercherò di essere il più breve possibile XD

Rubicon
Questa serie non è effettivamente da considerarsi parte della nuova stagione, visto che è partita a luglio, ma ho voluto metterla comunque. Nuova serie della AMC, dopo lo sopravvalutatissimo Mad Men (IMHO, sembro essere l'unico sulla terra a cui questa serie dica poco) e al meraviglioso Breaking Bad, è ambientata nel mondo dell'Intelligence americana. Uno dei milgiori del team inizia a notare stranezze all'interno dei cruciverba dei principali quotidiani e inizia ad indagare su una cospirazione. Serie dal ritmo molto lento, acuito dalla mancanza di colonna sonora (tipico AMC), ma che trovo piuttosto interessante (anche se ha uno sviluppo poco chiaro = non si capisce troppo dove vuole andare a parare)

Nikita
Nuovo nato in casa CW, è stata una piacevole sorpresa. Chiunque segua serie televisive americane sa che cosa rappresenta la CW, cioè il concentrato della peggior monnezza televisiva americana (e, comunque, superiore al miglior prodotto italiano, Boris a parte). Remake della serie televisiva tratta dal remake del film di Luc Besson (si, è proprio così) è un prodotto piacevole, ben fatto e ben interpretato, con quelche difetto realizzativo, ma trascurabile. Una bella sorpresa.

The Event
Ennesima serie ideata e pubblicizzata come erede di Lost (dopo Heroes e la fallimentare Flashforward), è una serie che ha davanti due alternative: o diventare qualcosa di estremamente figo o una minchiata colossale. L'impressione che mi ha dato il pilot è più che buona, ma è evidente che c'è ancora molto da vedere per poter dare un giudizio.

Raising Hope
Questa serie è agghiacciante. Dagli autori di My Name Is Earl, che non ho mai visto, è una serie comedy della FOX su un ragazzo che deve crescere sua figlia, nata da un rapporto occasionale con un'assassina, condannata alla sedia elettrica poco prima. Si, è una comedy. E con una trama del genere la cosa è disturbante. Unite poi l'esecuzione capitale vista in modo comico e padre e nonna che vomitano addosso alla bambina quando le aprono il pannolino sporco. No, non fa per me...

Running Wilde
Dagli autori di Arrested Development. Già questo mi è piaciuto di più, anche se mi sa che lo recupererò più avanti (ho troppo arretrato). I due protagonisti sono un superriccone e un ambientalista, che hanno avuto una breve storia d'amore da bambini e che non l'hanno mai superata, per poi ritrovarsi da adulti. Gli attori sono molto bravi, e sembra davvero divertente.

Hawaii Five-0
Poliziesco, niente di fondamentale. Spaccone quanto basta, con un cast per nostalgici (mi fa strano che un cast composto da un attore di Lost, una di Battlestar Galactica, una di 24 e nel pilota james "Spike" Marsters sia stato studiato a caso). Piacevole e ben fatta. Altro remake pure questo.

Undercovers
Per ora la più grande delusione. Da J.J. Abrams (non penso debba spiegare chi è) è una storia di spionaggio banale, piena di cliche e cose già viste. Non merita nemmeno altre parole. Bocciata senza appello, dall'autore di Alias, Lost e Fringe mi aspetto MOLTO di più.

Commenti

  1. Carissimo... concordo più o meno su tutto quello che hai scritto... ad eccezione di (i) Rubicon (non l'ho visto e quindi non posso giudicare) e (ii) Undercovers: ci sono dei "must" che vanno visti/letti senza se e senza ma. Nel campo delle serie TV J.J. è come Whedon, qualsiasi cosa faccia va vista e seguita, perchè comunque in qualche modo sono convinta che riuscirà a soddisfarci. Non puoi dirmi che il pilot di Alias sia fuori dal comune... è un pilot come tanti: introduce la storia che poi è stata magistralmente sviscerata lungo le 5 stagioni...

    RispondiElimina
  2. il problema è questo, Whedon le cose la FA, Abrams le FIRMA. E'diverso. Whedon per me è Dio come ben sai, nonostante il mezzo passo falso di Dollhouse. Undercovers è semplicmente squallida, impersonale, in una parola INUTILE. Alias è stato grandissimo sin dal principio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari