[RECE x2] Sin City - Una Donna Per Cui Uccidere / Un Milione di Modi Per Morire Nel West




Approfittando delle ferie, mi sto recuperando anche qualche film arretrato. Sarò breve a questo giro :-)

Sin City - Una Donna Per Cui Uccidere
Il primo Sin City mi era piaciuto parecchio. A postumi forse si trattava di un mero esercizio stilistico, ma mi aveva soddisfatto. Questo secondo capitolo no. Innanzitutto è uscito parecchio fuori tempo massimo (la lavorazione è stata parecchio travagliata), tanto che il cast ha avuto ben tre defezioni notevoli, tra cui addirittura due morti (Brittany Murphy e Michael Clarke Duncan, mentre al posto di Clive Owen vediamo Josh Brolin). La messa in scena è davvero bruttina, per essere una produzione Hollywoodiana: capisco che l'effetto di "finto" è volutissimo per emulare le tavole di Miller, però sembra davvero amatoriale in alcuni segmenti. Anche la sceneggiatura, letterale dal fumetto come nel primo capitolo, risulta noiosa e discontinua. In due parole, un esperimento che era meglio non ripetere. Nota a parte per Eva Green, che è perfetta in ogni senso possibile e milleriana fino al midollo. Un vero peccato.

Un Milione di Modi di Morire nel West
Mi sono rifiutato di vederlo al cinema in italiano dopo il trailer, sentendo la scelta da dementi di mettere la voce di Peter Griffin a Seth MacFarlane. Non credo che la cosa debba essere commentata. L'ho visto in originale, in modo da prescindere da eventuali stupri nell'adattamento. Ma, a differenza di Ted che mi aveva fatto morire dal ridere, questo mi è piaciuto a metà.
Il cast è stratosferico: MacFarlane stesso, Charlize Theron (splendida da mozzare il fiato), Liam Neeson, Giovanni Ribisi, Sarah Silverman, Neil Patrick Harris, Amanda Seyfried. 
Nonostante il potenziale, il film si perde in troppe scene di umorismo da cinepanettone (in alcune è solo girato meglio, ma il livello è quello), e gira un po' su se stesso perdendo il suo senso comico puntando forse troppo sulla componente romantica del film. Che non è un male, in generale, ma avrebbe dovuto prendere una decisione più netta sul tipo di film che voleva fare.
I due camei notevoli presenti nel film evito di dirli, non vi rovino la sorpresa (ma sono azzeccatissimi). Risulta comunque carino, ma nulla più.

Commenti

Post più popolari