[RECE x 2] Imaginaerum / La Casa (2013)

Oggi doppia recensione!

Imaginaerum
Questo è un piccolo film che sicuro come l'oro non vedremo mai trasmesso in sala in Italia. Anzi, troverei strabiliante anche solo fosse distribuito in DVD (un film scritto da un musicista metal? Scherziamo?).
E' la versione cinematografica dell'ultima fatica dei Nightwish, lo splendido album omonimo. Il gruppo finlandese l'ha realizzato insieme a Stobe Harju, regista del loro notevole video per "The Islander" (http://www.youtube.com/watch?v=5juc6fmgylw), che ha curato la sceneggiatura insieme a Tuomas Holopainen (tastierista, compositore e mastermind del gruppo) e l'ha diretto. Le coordinate del film sono quelle dal dark fantasy, e trasuda Burton e Gaiman da tutti i pori.
E'un piccolo film, cucito su misura per i fan del gruppo, che si trovano da subito attirati nel'universo che Tuomas è stato in grado di creare con le sue melodie, unite alla voce stratosferica (nell'eterna lotta Tarja/Anette sono nello schieramento Anette a mani basse) della Olzon. La componente musicale della storia è prominente, tanto che il gruppo nella sua completezza è parte integrante del film.
La trama, in due parole, racconta di Thomas (se non venisse colto, un chiaro alter ego di Tuomas stesso), un uomo anziano e malato che in punto di morte si ritrova bloccato in una fantasia legata alla sua infanzia e allo sviluppo della sua vita, vissuta sempre a metà fra sogno e realtà, causandogli la perdita della moglie e creando un'ambiguo ma vissuto negativamente rapporto con la figlia, protagonista del film nel lato reale della vicenda. Approfondire la trama non ha troppo senso, è un film che dura meno di un ora e mezza. Trasuda dello stile e della poetica del gruppo, ed è anche un buon lavoro a livello cinematografico (cosa che non ci aspetterebbe da un film finlandese praticamente indipendente), con dei buoni effetti speciali (forse un po' datati, ma che fanno il loro più che discreto lavoro), un eccellente ambientazione (che mi ha ricordato il misconosciuto ma eccellente "Mirrormask", partorito da quella coppia di geni che sono Neil Gaiman e Dave McKean), una buona recitazione e una buona sceneggiatura. Non il film del secolo, sia chiaro, ma una bella sorpresa. Poi beh ho adorato il disco e le melodie di Tuomas mi ammazzano...

La Casa (2013)
Avrei voluto sproloquiare un po' su questo. Ma poi ho letto la recensione dei 400 Calci: http://www.i400calci.com/2013/05/immobilismo-la-casa-2013/.
Ci ho rinunciato. Quella recensione rende perfettamente l'idea di quello che il film mi ha suscitato.
In due parole, non brutto (anzi), ma sostanzialmente inutile. E vedere un film del genere fatto in questo modo dopo Quella Casa Nel Bosco è come vedere una fiction RAI dopo aver visto "Boris" (con le debite differenze, chiaramente). Consigliato ai fan della trilogia (dei primi due almeno) e agli apprezzatori del genere, ma assolutamente niente di indimenticabile.
Con tutti i suoi difetti, Salem è una spanna sopra (al contrario di quello che si legge in giro).
P.s.: rimanete fino alla fine, fatevi del bene

P.s.2: il trailer red band è un gioiellino...

Commenti

Post più popolari