[RECE] Community Stagione 1&2

La mia vita degli ultimi giorni è stata monopolizzata. Ho deciso di recuperare una serie che non ho seguito in diretta, "Community". Ne parlavano tutti benissimo, sopratutto perchè poco considerata dai premi di settore anche se molto meritevole.
E già dopo poche puntate mi sono dovuto fare una domanda : "Isa, hai visto un sacco di robaccia negli ultimi anni... Perchè non hai visto questo pilot due anni fa???????????".
La risposta, ovviamente, è perchè sono un babbo. Ho seguito "Mike & Molly" e "No Ordinary Family", cristo santo. E questa l'ho recuperata solo adesso.

Ragazzi, non fate il mio stesso errore. Procuratevela immediatamente, è un capolavoro (per il genere eh, non sto scomodando serie del livello di "Breaking Bad").

E' una comedy ambientata in un Community College, la versione per pezzenti (e statale) dei College americani, strutturato nello stesso (meraviglioso, secondo me) modo di quelli "veri", ma con servizi (e prezzi, i college americani sono costosi in modo che non ci immaginiamo nemmeno) decisamente inferiori.
Il protagonista è un ex-avvocato, Jeff, a cui è stato revocato il permesso di insegnare perchè aveva usato fino a quel momento (e piuttosto bene) una laurea fasulla. Costretto a ricominciare da zero, cerca in tutti i modi di recuperare il pezzo di carta seguendo la sacra filosofia dello zero sbatti (Strike 1). Nella classe di spagnolo nota un bel gnocchino, Britta (Strike 2), e per cercare di approcciarla si inventa di sana pianta un gruppo di studio (in teoria ristretto a solo loro due). Lei, di tutta risposta, diffonde la voce e Jeff si trova davanti un gruppo di sei persone. Questo è l'incipit della serie. La trama? Nessuna, loro che fanno qualsiasi cosa anzichè studiare, i professori (o presunti tali) che fanno qualunque cosa anzichè insegnare. Ma nel frattempo gli Autori ci deliziano con una serie divertentissima, che regala gag geniali come fossero noccioline, intrecci amorosi, ma sopratutto Abed (strike 3 e WIN).
Abed è forse il personaggio più divertente che abbia visto in TV dai tempi di Sheldon (non saprei decidere quale dei due preferisco). E' un ragazzo indiano cresciuto a pane e cultura pop, quasi incapace di interpretare la realtà se non filtrandola attraverso situazioni cinematografiche e citazioni. E, la cosa divertente, è che la approssima piuttosto bene (e l'attore è bravissimo)...
La serie poi è estremamente meta, gioca con il linguaggio televisivo e cinematografico in maniera molto esplicita, con risultati geniali. Ci sono puntate girate e montate come film d'azione, western, fantasy, cartoni animati... c'è di tutto.
E se riuscite a vedere l'episodio del Paintball senza rotolarvi dal ridere non avete un'anima.
Il cast è spettacolo, anche se devo ammettere che non amo tutti i personaggi allo stesso modo. Adoro Jeff e Britta e la coppia Abed & Troy, il guy love più divertente che abbia visto dai tempi di Scrubs. Annie... Annie non fatemela commentare, potrei essere volgare (in positivo eh... nell'episodio western è ALLUCINANTE)... Pierce e Shirley sono personaggi altalenanti (ma che in generale non mi piacciono, a parte quando usano Shirley per criticare, in modo molto leggero ma cattivo, le persone religiose). Poi c'è il preside, gay non dichiarato ma decisamente evidente, che fa crepare, così come il psicologo/professore di qualunque cosa inglese. E poi c'è "Tette di Annie", vedrete chi è.
E, sopratutto, c'è Ken Jeong. Ken "Una Notte da Leoni" Jeong. Che da solo vale la visione della serie.

Potrei elencarvi una fila di battute e gag geniali per convincervi a vederla, ma ve le lascio godere. Vi dirò anche che ci sono guest star bomba (dentro e fuori campo), ma non vi dirò chi.

Recuperatela, a settembre inizia la terza stagione...

Commenti

  1. Mi hai fatto proprio voglia di vedere questa serie.Ora finisco la serie e mezza di stargate sg1 la comincio

    RispondiElimina
  2. Serie stupenda, grande isa! ^_^ a che puntata sono arrivati? io mi sono un pò perso via...secondo me la prima stagione è un capolavoro, ma già sulla seconda ho un pò da ridire

    RispondiElimina
  3. anche la seconda ne sa un sacco, e poi ha un finale SPETTACOLO...
    sono arrivati alla 3x18

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari