[RECE] Captain America - Il Primo Vendicatore

Prima di questa recensione avrei dovuto fare quella dell'ultimo Potter, ma non l'ho fatta (non avevo voglia, ma principalmente se ne è parlato già abbastanza). In due parole, mi è piaciuto, con qualche riserva a livello di gestione del finale (da imputare al libro, non al film). Comunque è stata una grande saga (sia i libri che i film).

Tornando al topic. Non conosco troppo bene il personaggio, l'ho letto solo nei meravigliosi cicli di Ultimates di Millar e Hitch. Non è comunque un personaggio che mi abbia particolarmente attratto, anche perchè, patriottismo ben poco condivisibile a parte, non lo trovo interessante sotto nessun punto di vista (è coraggioso perchè è buono, è buono perchè è coraggioso. Punto.). Ma il film andava visto, sia per dovere (me li vedo tutti) sia perchè è fatto ad uso e consumo del prossimo Avengers.
E com'è il film? Piccolo (e in alcune cose si vede), ma carino.
La storia è ambientata, come è noto, durante la WWII, quando uno Steve Rogers rachitico (complimenti agli addetti, l'effetto digitale è impressionante) viene trasformato nel soldato definitivo. Alla morte dello scienziato creatore del supersiero l'utilità del progetto si annulla (in effetti, a pensarci bene, con un solo supersoldato sembrerebbe dura riuscire ad ottenere qualcosa). Qui inizia la sequenza migliore del film, in cui Rogers viene costretto (più o meno) a usare i suoi poteri per fini propagandistici (unendo la cosa con l'uso di un costume esattamente uguale a quello dei vecchi fumetti credo si sia voluto criticare l'uso stesso nel personaggio quando era stato creato, non credo proprio sia un caso). Il personaggio raggiunge però un punto di rottura, e diventa l'eroe che conosciamo.
Si beh poi c'è il cattivo, che è cattivo cattivo cattivo, Cap lo mena un po', finchè questo scompare teletrasportato da un raggio, mentre Cap va a schiantarsi nel ghiaccio prima di essere ritrovato ed entra a far parte degli Avengers.
Lucas Lee.... cioè volevo dire Chris Evans l'ho trovato decisamente in parte, forse un po' gigione di troppo ma niente di fastidioso. Nel cast ovviamente spiccano i piccoli ruoli di Tommy Lee Jones e di Stanley Tucci, e ne sa un sacco anche Sebastian Stan/Bucky (di "Kings"-iana memoria, per chi ha avuto l'onore di vedere quel piccolo capolavoro di serie).
Il film è scritto piuttosto bene, con le concessioni che si possono fare a un film del genere, devo dire che la sequenza parodistica che ho citato gli ha fatto guadagnare parecchi punti. Poi certo, qualche imperfezione o sequenza decisamente poco credibile c'è sempre (la scena della granata, e in generale tutte le invasioni delle basi dell'Hydra). A livello tecnico, gli effetti speciali sono decenti, con qualche caduta nella maschera CGI di Teschio Rosso (l'avessero fatto con una maschera vera il risultato sarebbe stato decisamente migliore) e sopratutto in alcune scene di esplosioni decisamente pacchiane (non al livello di "Wolverine", ma comunque bruttine). Il costume è decisamente azzeccato, molto credibile, e ancora meglio è quello che verrà usato in Avengers (sono uscite le prime immagini).
Un piccolo appunto che mi sento di fargli è che lascia come sottinteso il congelamento e lo scongelamento di Cap, ovviamente conosciuto dai fan, ma sconosciuto da chi non conosce il personaggio. Ed è piuttosto strano perchè sarebbe bastata aggiungere una sola inquadratura all'inizio per spiegare il processo.
Ma, sopratutto... CAPTAIN America?? Traduttori, sapete quanto vi voglio bene (poco): vi lascio passare l'aver tenuto "Spiderman" senza tradurlo (ci stava tutto sommato), ho sopportato la voce da trans di Batman in The Dark Knight... ma CAPTAIN lasciato in inglese (non solo nel titolo, ma nei dialoghi!!!) è ASSURDO. E' uno sputo nelle orecchie. Soprattutto perchè non c'è nessun motivo per farlo...

Per concludere, la ragione principale per cui ho pagato il biglietto, come è noto, è il teaser degli Avengers alla fine. Al posto della classica scena bonus che ricollega al progetto, abbastanza a sorpresa a Cap è stato allegato il teaser. Il mio hype è a un milione, sono un fanboy al limite dell'idolatria per Joss Whedon, la mia attesa per quel film è enorme e le mie conseguenti aspettative sono altissime. Parlando del teaser, devo dire che non posso ritenermi soddisfatto. Non perchè è brevissimo (è un teaser, ci sta), ma è montato in maniera talmente veloce da non capirci nulla (ogni personaggio viene inquadrato meno di un secondo, addirittura si dovrebbe vedere Hulk ma non ci siam riusciti. Al cinema almeno ha avuto una vista iperveloce della Smulders (online era invisibile) e del Bruce Banner di Mark Ruffalo. Aspetto che esca la versione HD online così me la scarico e la iper rallento, almeno ho speranza di vedere qualcosa. Hype a un milione comunque...

Commenti

Post più popolari