[RECE] Transformers 3
C'è bisogno di premettere una cosa. Quando vedo un film, il mio giudizio è sempre relativo alle mie aspettative. In altre parole, il metro che uso per giudicare un film di Malick non è lo stesso con cui giudico un film Pixar o come giudico un film come Fast & Furious 5. Transformers è un film tratto da un giocattolo, e questo è il punto di partenza del mio giudizio.
Faccio parte della minuta (che poi, visto come sta andando questo, nemmeno troppo minuta) schiera che ha apprezzato anche il secondo capitolo della saga, pur riconoscendogli alcuni grossi difetti, su tutti l'eccessiva stupidità di alcune scene e la confusione nella messa in scena di altre (soprattutto le scene di lotta), dovuta a uno stile di ripresa troppo veloce.
Nel terzo capitolo, secondo me, le cose sono migliorate. Il 3d (nativo) ha costretto Bay a girare con telecamere molto più grosse (queste) il che non gli ha permesso di riprendere in maniera iperveloce come al suo solito, e ha sostituito la velocità con tonnellate di rallenty (cosa tipicamente da blockbuster americano, diciamolo). Il primo risultato evidente è che le scene di lotta fra i robottoni sono decisamente più chiare. E, va detto, la differenza fra il 3d nativo e quello riconvertito è abissale: pur continuando a pensare che la sua utilità nel cinema sia decisamente marginale, qui il tutto è perfettamente amalgamato, il 3d si nota dove serve e fa il suo sporco lavoro.
Il lavoro tecnico è impeccabile, ma niente che non si sia già visto nei capitoli precedenti. Le scene con i palazzi fatti a pezzi fanno davvero paura (in senso positivo).
Il cast è una bomba, tra un divertentissimo Malkovich a una piccola parte del folle Ken Jeong (da "Una Notte Da Leoni"), a un inaspettato McDreamy (Dempsey) cattivo fanno tutti il loro lavoro (proporzionato al film, sia chiaro, niente di memorabile), con una sola eccezione. LEI.
Va detto, la Fox nei primi due era qualcosa di esagerato. Cagna, sia chiaro, ma figa in maniera imbarazzante. La Whiteley invece, è altrettanto cagna, ma anche meno figa. Molto meno figa. E'statuaria, ma finta. E, sopratutto, il personaggio che gli è stato scritto addosso è decisamente pessimo. Per quanto improbabile, il personaggio della Fox aveva un suo senso, era contestualizzato nell'ambiente del protagonista. Questa invece... boh. Il loro incontro viene mostrato in un flashback, e la scena e le conseguenze non stanno proprio in piedi.
Va anche detto che nessuno dei personaggi è eccellente, sono tutti abbastanza piatti, e uno sforzo in più nella loro definizione schifo non avrebbe fatto.
Ho trovato molto divertente la scena iniziale, in cui si "svela" il background della corsa spaziale degli anni '60 innestandola con la mitologia del film, ibridando scene d'epoca con scene girate. Ma la trama ha un sacco di buchi (stavolta spoilero). Non si capisce il perchè i Decepticon avessero da sempre cercato di distuggere gli Autobot se il loro piano è sempre stato quello di usarli per far "resuscitare" il loro alleato Sentinel Prime. Che, tra l'altro, rifiuta il potere datogli da Optimus, che gli avrebbe permesso da subito di sbaragliare tutti. Il tutto solo per ritardare un po' il colpo di scena del suo tradimento (che, sinceramente, tanto colpo di scena non era). Ho trovato parecchio assurda la scena dell'esilio. Per due motivi: 1) ma se l'esistenza dei Transformers è nota ai terrestri (visto che la notizia viene data al telegiornale, e la sua medaglia da parte di Obama è stata una cosa pubblica), perchè Sam deve FAR CREDERE alla gente quello che è successo? 2) qualche scena prima in un attimo gli Autobot vanno sulla luna con la loro astronave, perchè per esiliarli gli umani hanno dovuto (a tempo record poco credibile tra l'altro) costruire un razzo???
La trama senza minimo dubbio è il punto debole del film, ma devo dire di ritenermi soddisfatto nel complesso, il suo lavoro lo fa, la messa in scena è incredibile (tra l'altro sono curioso di vedermi il making of nel bluray) ed ha un giusto bilanciamento tra scene d'azione e scene divertenti (che, a differenza del precedente, non scadono nel becero -ok, forse la scena del bagno, ma era troppo divertente).
Va anche detto che questo è l'ultimo capitolo per questi realizzatori (Bay e laBeouf), ma è stato fatto in maniera non particolarmente incisiva. Al posto di uscire col botto questo capitolo si limita a fare il suo lavoro, senza strafare. Certo, non che il materiale di partenza sia una gran fonte, ok, però uno sforzo per renderlo un po' più accattivante (anche perchè in due ore e mezza di film il tempo c'era).
Rileggendo questa recensione sempre che il film mi abbia fatto schifo forse, ma non è così, non è un filmone imprescindibile ma l'ho trovato divertente. E, nel suo piccolo, mi ha fatto definitivamente capire che d'ora in poi vedrò in 3d solo film girati in nativo (farò un'eccezione l'anno prossimo per Titanic -anche se andrò da solo mi sa)...
Commenti
Posta un commento