[RECE] Scream 4

Per essere chiari dall'inizio, il film mi è piaciuto a metà. Un buon sequel, un pessimo reboot della saga.

Cominciamo dai lati peggiori.
Innanzitutto metto una discutibile scelta nella qualità dell'immagine, che fa sembrare il film uscito dieci anni fa (e non sono del tutto convinto sia una cosa voluta).
Scream è stato concepito come parodia colta di un genere che il suo regista ha fortemente contribuito a creare, scritto con delle trovate non indifferenti, e senza dubbio uno dei miei film preferiti (anche per l'incredibile potenza della scena iniziale, che personalmente trovo seconda solo alla prima scena di Halloween di Carpenter). I sequel non erano assolutamente necessari, ma facevano il loro sporco lavoro, aggiungendo all'analisi il concetto dei sequel negli horror.
Cosa è successo nel frattempo? E' uscito Scary Movie. E la cosa non è indifferente. Nonostante l'estrema stupidità di quel film, gli autori sono riusciti a parodiare Scream così bene da non riuscire più a distinguerli nettamente. Si potrebbe riflettere sul senso di fare una parodia di una parodia (o addirittura la parodia della parodia di una parodia -->vero?) ma lasciamo stare. La conseguenza diretta è che non si riesce più a vedere Scream troppo seriamente. La prova secondo me l'ho vista al cinema: la sala era popolata da bimbetti, che del retrotesto di Scream non sapevano nulla, ma che sicuramente avevano visto SM, e che scoppiavano a ridere ogni volta che entrava in scena Ghostface, e non solo. L'ironia del film (potentissima nella prima scena) risultava molto più stupida di quello che voleva essere, sopratutto nella sequenza finale, che obiettivamente scivolava spesso nel grottesco (anche se non era voluto). Come chi mi legge sa bene, non mi piace spoilerare nelle recensioni, ma quando lo vedrete capirete al volo a quale scena mi sto riferendo...
Ma il problema grosso è nella tematica del film. Premesso che questo film è stato realizzato con la solita balla che viene raccontata al pubblico quando si fanno seguiti del genere, cioè "ho aspettato così tanto a farlo perchè aspettavo una sceneggiatura che avesse materiale degno", l'idea che ci sta alla base è ridicola: prendere in giro sequel e remake. In un sequel che ha una mezza intenzione di essere un remake. E' come se De Sica girasse una parodia dei cinepanettoni (Wes e Kevin, scusatemi il paragone improprio, ma ve le cercate), o la D'Urso facesse una discussione sulla tv spazzatura. Tra l'altro, non solo il concetto è già stato usato in Scream 2 e 3, ma anche ormai piuttosto banale e telefonato. Se non fosse che da questa base lo sviluppo è piuttosto divertente, con un potenziale sbocco che sarebbe stato geniale. Se non fosse che non lo seguono. Volutamente e esplicitamente. Se il film fosse finito una decina di minuti prima, il mio giudizio sarebbe stato nettamente migliore. Ma non hanno avuto il coraggio di rivoluzionarsi, e il tutto per fare una pessima battuta ad effetto: "Sai qual'è la prima regola dei remake? Non cambiare l'originale". Perciò alla fine del film una rivoluzione nel meccanismo narrativo, che avrebbe potuto dare nuova linfa alla serie, viene volutamente negato, per restare su lidi conosciuti. Perciò la trama rimane identica agli altri tre: Woodsboro, un gruppo di ragazzi, Ghostface che arriva e li ammazza, lo spettatore che deve capire chi è a questo giro (questa parte bisogna dire è sviluppata molto bene), lo scopre (qui invece la scelta è discutibile), Sydney lo/li ammazza, fine. Davvero un peccato, soprattutto perchè se davvero hanno intenzione di girare il 5 e il 6 (ma non credo questo capitolo avrà risultati accettabili) e questo è lo stato delle loro idee è triste. Sopratutto per un film che va a criticare gli horror seriali, e finisce per avere tutte le caratteristiche di ciò che critica.

Passiamo ai lati positivi: il grosso del film è decisamente divertente (non fa paura neanche mezzo secondo, e non è nemmeno così violento), sopratutto la folle scena iniziale, in cui ci si vedere passare davanti una gran quantità di facce conosciute (soprattutto per chi segue parecchie serie come il sottoscritto, e non sono attrici scelte a caso ma proprio per colpire questo target), anche se bisogna far notare quanto cazzo si è imbruttita Kristen Bell... Ci pensa la Teegarden a alzare la media dello gnoccolame. E' sempre piacevole poi vedere i protagonisti dei film precedenti, devo dire in buona forma, a cui si aggiunge in particolare una Hayden Panettiere che oltre ad essere un'ammasso di feromoni ambulante qui si dimostra molto in parte.

Un'ora e mezza piuttosto piacevole, e se fosse uscito subito dopo Scream 3 non mi sarei nemmeno lamentato troppo, ma come spiegato fallisce miseramente, carendo in coraggio, nell'essere un potenziale reboot della saga (e della carriera di Craven, mentre Williamson continua a fare soldi a palate in tv). Se dovessi dargli un voto, 6 1/2 (ma proprio perchè a Wes e Kevin in fondo gli voglio bene)

Commenti

Post più popolari