[RECE] Machete


























C'è bisogno di presentarlo questo film? Intanto che aspettiamo che la distribuzione italiana si decida a farlo uscire in qualche modo, io me lo sono già visto. E stavolta il "cugino americano" mi ha passato il bluray americano anzichè il DVD. Grazie al babbo per la TV nuova. Davvero.

E' esattamente quello che ci si aspetta. Violenza: tanta, splatterosa, gratuita, dannatamente divertente. Sesso: tanto tanto tanto, Machete si fa TUTTO IL CAST FEMMINILE, la Lohan è nuda metà delle volte in cui la inquadrano, c'è anche un finto (ho saputo) nudo integrale della Alba. Linguaggio: una lista infinita di frasi ad effetto, e volgarità a go - go.
Danny Trejo è spettacolare. Non so elencare quante volte l'abbia visto in piccole parti, ma questa è la sua definitiva consacrazione. E Steven Seagal? Robert DeNiro? Bisogna dire altro?
E poi bisognerebbe smettere di considerare Rodriguez come il discepolo di Tarantino. A parte il fatto che hanno esordito in contemporanea nel 1991-92, il loro cinema ha punti di contatto ma non c'è derivazione tarantiniana nel cinema di RR. Hanno sì collaborato spesso, ma hanno sempre fatto cose diverse, pur condividendo in modo evidente lo stesso gusto cinematrografico. Il Quentin è l'intellettuale, il Robert è il tamarro. Vorrei poter dire che Machete è il suo film migliore, ma la trilogia di El Mariachi sta sempre una spanna sopra.

Una nota che mi sento di fargli, ed è strano, è che in un certo senso si prende troppo sul serio. Sarebbe dovuto essere una sorta di spin-off di Grindhouse, e invece, tolto l'effetto di pellicola rovinata all'inizio e una sorta di "bonus" finale (che non vi spoilero, almeno creperete dal ridere come me) il film ha un taglio decisamente moderno e serio. Anche se non esageratamente... cioè, vogliamo parlare dei monitor messi a forma di croce del prete?

In due parole, questo film è quello che The Expendables sarebbe dovuto essere.

Se devo dargli un voto, un bell' otto pieno. E, se e quando uscirà al cinema, me lo rivedrò volentieri...



Commenti

Post più popolari