[RECE] Kick-Ass




























Premessa doverosa: un VAFFANCULO fragoroso alla distribuzione italiana, che ci ha tolto la possibilità di vederlo nei nostri cinema, nonostante i grandi incassi fatti in patria (della qualità non parlo nemmeno, loro è quello che guardano). Avreste dovuto vietarlo ai minori di 14 anni? E dove cazzo sta il problema? Ah giusto, solo i bambini leggono fumetti perciò nessuno l'avrebbe visto. Bravi, davvero. E' per l'eccessiva violenza? State scherzando? In confronto al fumetto il film è "Babbi L'Orsetto". Ah giusto perchè il grosso del sangue è causato da una bambina. Queste sì che sono cose che potrebbero scioccare. Chiudo qui la polemica.

Parliamo del film. Cosa dire? E' BELLISSIMO. Assolutamente un degno adattamento del fumetto (che consiglierei a chiunque). Il film ha decisamente diminuito il livello di violenza rispetto all'opera di Millar e Romita, ma ha centrato in pieno lo spirito della serie.
Il protagonista è un ragazzo semplice, sfigato ma non troppo, una vita normale, una passione per i fumetti, qualche amico fidato, totale incapacità relazionale con le ragazze. Cose che non mi sono nuove, diciamo. Durante una conversazione in una fumetteria dice : "Com'è possibile che ci sia chi vuole essere Paris Hilton e nessuno che vuole essere Spiderman?". In effetti il dubbio c'è. Viviamo in una società con dei modelli sbagliati, esaltiamo la superficialità mentre il mondo attorno ci crolla addosso. E noi che vediamo una sorta di modelli in gente inesistente che si mette addosso costumi per cercare, chi più chi meno, di cambiare il mondo saremmo quelli che hanno una visione distorta del mondo? Vaffanculo. Ma anche a noi manca il coraggio di prendere in mano la situazione e cambiare davvero le cose. Almeno ci pensiamo, però.
Credo sia inutile raccontare la trama. In due parole, il ragazzo diventa un supereroe per davvero, ne prende un sacco, si rialza e continua a combattere, scopre di non essere solo (anche in questa cosa, rimane un perdente, il confronto con gli altri è imbarazzante) e, dopo un sacco di botte, riesce a sconfiggere il cattivo e conquista la bella.
E nulla di tutto questo è raccontato in maniera banale, nonostante all'apparenza sia la storia di qualsiasi supereroe. Millar non è affatto un cretino, e questo, IMHO, è uno dei suoi migliori lavori.

Non mi dilungo oltre. Procuratevelo in qualche modo e guardatelo. Ne vale assolutamente la pena.

Ah poi qui Nicholas Cage dà la sua migliore interpretazione da anni a questa parte. Quisquilie.
E Chloe Moretz è DIVINA. Quella bambina, se non si monta la testa come la Fanning, ha un futuro roseo davanti a sè.
E, Lyndsy Fonseca, sposami subito.

Commenti

Post più popolari