[RECE] Nightmare (2010)

Doverosa premessa. Cos'è stato il Nightmare dell'84? In quegli anni, tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli 80 l'horror americano è stato particolarmente prolifico di titoli slasher, passati poi alla storia del genere. Si parla di Halloween, Venerdì 13, Nightmare, Hellraiser e così via, tutti capostipiti di infiniti, e solitamente pessimi, seguiti. Nightmare non è stato un eccezione, avendo prodotto nell'arco di una decina d'anni ben sei seguiti. Il creatore della saga, Wes Craven, laureato in lettere e filosofia, non esattamente il primo pirla, ha raggiunto con questo film il suo picco massimo di successo e critica, narrando la storia del suo babau moderno, Freddy Krueger, che si manifesta nei sogni dei malcapitati protagonisti rendendo molto labile il confine fra sogno e realtà. La base del film era molto solida, una riflessione sul valore della paura che si autoalimenta, un sottile discorso politico sulla giustizia fai-da-te... insomma da parlare ce n'era. Ovviamente la cosa non era trattata in maniera esplicita, ed infatti dai più è stato recepito semplicemente come un ottimo film horror. Niente di male in questo. L'interpretazione di Robert Englund è diventata iconica. I seguiti hanno lentamente distrutto il senso della saga, producendo in serie una sfilza di film assolutamente inutili che hanno accentuato in maniera ridicola l'ironia del personaggio di Freddy, con risultati imbarazzanti. Fanno eccezione il terzo e il settimo capitolo, guardacaso scritti da Craven. In particolare l'ultimo mi ha fatto impazzire.
In questi ultimi anni Hollywood si è dimostrata essere assolutamente a corto di idee, e ha deciso di rifare tutti gli horror di quegli anni. In breve, "Non aprite quella porta" è stato fatto con coscienza di causa, e sinceramente mi è piaciuto di più dell'originale; "Halloween" e il suo seguito sono stati straordinari, Zombie è un eccellente regista e lo ha dimostrato anche qui (e, sia chiaro, L'Halloween di Carpenter è il mio horror preferito di sempre); "Venerdì 13" non partiva da una gran base, nemmeno l'originale è sta gran cosa, il remake è una minchiata ma è un film onesto. Poi questo. Dunque, spero che con le premesse sia emerso che non è un film da nulla, Freddy è uno delle icone horror più importanti della storia, nonostante il modo in cui è stato trattato nei film seguenti. Film seguenti che fanno cagare proprio perchè prodotti in serie e con due dollari.

Qui non ci sono queste scuse. La New Line non è la stessa che han prodotto il primo, dopo "Il Signore degli Anelli" ha tanti soldi da far schifo, e se deve e vuole rilanciare un suo franchise ha tutte le risorse che vuole. Ovviamente, le ha usate con il culo.
Partiamo dall'attore, Jackie Earle Haley, che deve vestire i panni di Krueger. Tutti l'abbiamo ammirato in Watchmen, e il fatto che sia un buon/ottimo attore non è dubbio. Ma qui la sua prova è deludente, non di certo per colpa sua ma di una sceneggiatura e di una regia raffazzonata e poco coerente. E, cosa da notare, il trucco è peggiore di quello dell'originale, e la cosa dovrebbe far pensare. Il resto del cast è allo stesso pessimo livello, dalla gnocchissima Katie "Ruby di Supernatural" Cassidy, a Rooney "Futura Lisbeth Salander" Mara, a Thomas "John Connor di TSCC" Dekker, tutti ridotti a macchiette senza personalità.
La regia è anch'essa uno schifo, con un uso assolutamente gratuito di effetti speciali e alla ricerca continua dello spavento facile (si, a livello di Buh! quando appare Freddy). Ma la cosa peggiore è la sceneggiatura, che risulta frammentata, mancante di uno scopo di base, priva di ritmo, e che unisce sfilze di cliche a tributi/scopiazzamenti dell'originale (nel caso della Cassidy nella body bag, anche in maniera ridicola, per non parlare degli ultimi fotogrammi). Il senso di base del film è completamente travisato, e il modo in cui "muore" Freddy alla fine è a dir poco ridicolo. Tra l'altro per mezzo film si è convinti che la protagonista sia la Cassidy dal modo in cui sono gestiti i personaggi, quando invece è la Mara.

Morale, alla fine del film mi sono trovato a rimpiangere Freddy Vs Jason. Che è tutto dire.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari