[RECE] Titanic 3D

Due parole in croce.
Titanic 3D è Titanic, nè più ne meno. Questo vuol dire un capolavoro, lo era quindici anni fa e lo è ancora oggi. Non starò nemmeno qui a dire il perchè, e continuerò a soffire in silenzio (più o meno) quando lo si paragona a Twilight, o lo si considera un film per ragazzine (se così fosse, quante cazzo di ragazzine c'erano in giro nel 1997 tanto da fargli incassare un miliardo e mezzo di dollari e vincere undici Oscar?).
E, sinceramente, quando sento dire "l'ha fatto per soldi" mi vien da ridere. Cameron è uno che per praticamente per sfizio è andato in solitaria in fondo al fosso delle Marianne, ha diretto i due film di maggiori successo della storia del cinema (non dimentichiamolo) e ha girato un (meraviglioso) documentario 3000 metri sott'acqua per testare delle telecamere. Non è esattamente uno che ha bisogno di soldi.
Da pioniere di una tecnologia, il 3D (che continuo a non amare affatto, sia chiaro) ha voluto dimostrare che la tecnologia di riconversione 3D, usata con coscienza e non con le chiappe come il 99% delle volte, permette di ottenere un prodotto molto simile al 3D nativo, dimostrazione senza dubbio riuscita. A parte qualche piccola imperfezione, il 3D rende ottimamente (anche nelle scene movimentate), e come per Avatar non stanca affatto. Certo, non aggiunge effettivamente nulla, sopratutto perchè è un film girato quasi interamente in interni, e il 3D rende abbastanza poco.
Ma vedere Titanic è sempre un'emozione, al cinema poi..

P.s.: era per il peso, non per lo spazio...


Commenti

Posta un commento

Post più popolari