[RECE] Fast & Furious 5

Potrei fermarmi qui, con questa immagine, e già qualcuno l'avrei conquistato.
Ma, oltre a quei due, il film è a dir poco splendido, e mi sento spassionatamente di consigliarlo anche a chi di suo non andrebbe a vederlo. A patto che si apprezzi il genere action, ovviamente.

La costruzione del film è a orologeria, sceneggiatore e regista hanno saputo cosa tenere (il meglio) e cosa togliere (il peggio) dei film precedenti, e realizzare un film d'azione bello come non si vedeva da tempo. Giusto per dare l'idea, in questo capitolo NON CI SONO CORSE DI MACCHINE TRUCCATE. Si, avete letto bene. Anzi, una ce n'è, ma non te le fanno vedere (precisa scelta, non un taglio).

Questo capitolo prende più da Ocean's Eleven (ok, tanto a dire il vero, ma dimenticativi la patina glamour dei film di Soderbergh) che dai suoi predecessori.
E' una storia di riscatto, di vendetta, di onore, con un cast notevole, su cui ovviamente spiccano meravigliosamente i due omaccioni in foto: quello a sinistra in parte come non mai, e il secondo, grosso come un armadio (la differenza fra lui e Iron Man è che quest'ultimo è coperto di metallo, a forza e grandezza siam lì e, ok, non vola) in un ruolo che ci sta a pennello. Vedere che se le danno è quasi inquietante (ma bellissimo).
Il film ha una scena di apertura spettacolare (ricalcando il topos della rapina al treno, ma F&F style), ma soprattutto ha una sequenza finale da antologia del cinema d'azione, e non sto esagerando.

Non si può definirlo tamarro, esagerato, un'americanata. Perchè questo è il cinema d'azione, vi sfido a negarlo. Se a qualcuno non piace vedere omaccioni sempre più grossi che se le danno, veloci inseguimenti in macchina, gnoccone a destra e manca, città distrutte eccetera, è liberissimo di cambiare sala. Ma questo è il genere action, che il regista conosce benissimo e che ha concretizzato al massimo in questo capitolo.
Non c'è molto da aggiungere, è un film che va goduto nel suo essere spettacolarmente eccessivo, ma ottimamente costruito.

Unica nota negativa che mi sento di fare è quello di criticare il personaggio della Pataky, solo abbozzato e con un'evoluzione non troppo chiara. Ma nel complesso è una critica risibile.
Andate a vederlo, e rimanete per la scena dopo i titoli di coda, con un plot twist semplicemente EPICO (per chi ha visto i film precedenti) che farà da preludio al prossimo capitolo.
Hanno già il mio biglietto in tasca.

Commenti

Post più popolari